8.9.09


Penso che siano i giorni più strani dell'anno. Quando inizia, ti ritrovi con i tuoi amici a dire frasi stroriche del tipo "Quest'estate voglio fare di tutto!", o più specificamente "Oh, quest'estate si va una settimana lì, un mese di là, si va di su, si va di giù..." Durante invece, ti ritrovi sempre con lo stesso gruppetto di amici e compagni di sventure, (anche se adesso vi ritrovate di sfuggita) a dirne altre, un pò più ritagliate per farle entrare in un ipotetico contenitore di idee... Queste idee adesso sono sempre accompagnate da parole come "Lavoro, giorno libero, stanchezza"... Che poi combinate tra di loro possono dare diverse sfumature alla frase in sè per sè. Così, per farvi un esempio: "Eh, non posso perchè lavoro. Non ce la faccio, ieri a lavoro sono diventato matto. Ah, martedì dici? Non è che si può fare Mercoledì che è il mio giorno libero?" E così i morali cadono, o almeno, si ridimensionano.

Adesso sono quei giorni di transizione. Quei giorni in cui sei strano, ti senti strano. Si, perchè nei giorni in cui finisce, c'è qualcosa nell'aria, e non sono la musica che viene dalla spiaggia, o l'asfalto che si squaglia al sole, oppure quel giacchetto che così, ti porti dietro nel caso possa cadere un meteorite e dovesse per caso scendere la temperatura sotto i 50 gradi in segiuto ad un attacco alieno. Adesso è diverso. L'aria è fresca. Molto, molto fresca. La città si spopola, i turisti se ne tornano nelle grandi città. Vai in giro, e vedi che le persone, se bene magari parlino tra di loro, sono silenziose. Si, perchè tutti, tutti lo sanno, ma nessuno lo dice. Un pò per timidezza, un pò per rabbia, un pò per paura che l'inverno si avvicini ancora di più, come fosse un avvoltoio in agguato dietro l'angolo. Questa attesa silenziosa, quella ombra luce che la gente ha negli occhi, quelle leggere e timide sfumature nelle parole di chi si incontra per strada e che magari non si vede da un bel pò di tempo...

E' questo che c'è nell'aria in questo periodo. Questa aria vuole ricordare qualcosa, è come se ci fosse un gigante che da sopra ti guarda, e ti sussurra nell'orecchio che l'estate è finita. E così capisci, che quel freddo che senti la sera quando esci, e che non è freddo, ma è freddo al punto giusto, quel che basta per ricordarti di indossare pantaloni lunghi, di metterti le scarpe...e se per caso la sera hai voglia di uscire, e di incontrarti con gli altri...mettilo. Si, non fare finta di non capire. Quel giacchetto che hai nel sottosella. Si, quello che ti porti dietro da tre mesi in caso cada un meteorite.

Adoro questi giorni. Ovviamente li odio al tempo stesso, ma mi affascinano decisamente. Questa voce che ti sussurra sottoforma di vento tra le foglie degli alberi, di silenzio tra le persone, di ombre negli occhi. Il tempo sta finendo, presto ognuno tornerà nella propria aula, visto che la campanella della fine ricreazione è suonata da un pezzo.

Cosa posso dirvi, stamattina mi ritrovavo qui, a guardare dalla finestra, guardando il tempo che se ne va, senza poter fare niente se non sorridere, e pensare a quanto siamo piccoli. Ho deciso di accendere questo computer, e provare a fotografare quest'aria di Settembre...e perchè no, pubblicare il tutto sul mio blog, che era in disuso da un bel pò... Questa è ufficialmente la mia ultima settimana di estate, dato che ho finito di lavorare, e lunedì inizia la quinta superiore. Ed anch'io come tutti, cerco di non pensare a ciò che mi aspetta, facendo finta di niente, come se non sapessi, come se non sentissi ciò che quest'atmosfera solitaria ci sussurra nell'orecchio. Ho ancora una settimana per ritrovarmi congli amici a dire "Oh, in questa settimana si va tutti laggiù e ci si diverte un sacco!!!"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tanta lana topastro, e scusa il ritardo

max il bucaiuolo

http://booklinksgratis.br.gd/ ha detto...

http://booklinksgratis.br.gd/

PUOI INSERIRE TUTTI I LINKS CHE VUOI
BOOK LINKS E E UN SITO CHE TI AIUTA PUBBLICIZZARE E AUMENTARE LE TUE VISITE E
TOTALMENTE GRATIS
http://booklinksgratis.br.gd/
http://booklinksgratis.br.gd/